Tissot si è fusa con Omega nel 1930 ed entrambi i marchi ora producono orologi di lusso sotto il più grande gruppo Swatch. Tissot e Omega fanno parte del gruppo Swatch dal 1983. Sebbene Tissot sia meglio conosciuto per i suoi orologi di lusso complessi e sorprendentemente convenienti, non dovrebbe essere escluso da qualsiasi discussione storica sugli orologi e sull’industria dell’orologeria di lusso.
Come risultato di questa mentalità precedente nei confronti degli orologi, la stragrande maggioranza dei modelli di orologi da polso esistenti prima della metà degli anni ’50 ha un’estetica significativamente più orientata all’abbigliamento. Questa tendenza ha perfettamente senso perché se dovessi possedere un solo orologio, sarebbe meglio che fosse qualcosa che potresti indossare anche nelle occasioni formali, dove le regole sull’abbigliamento erano generalmente più rigide. La sua tendenza è continuata negli anni ’70, quando molti degli rolex replica orologi di fascia alta della regione avevano un’estetica delicata ed elegante, indipendentemente dalle caratteristiche o dalla complessità che potevano avere.
Il quadrante del Tissot Chronograph ref. 808A è un’altra espressione di questa tensione tra l’abito e l’estetica simile a uno strumento. Prodotto da Singer, il quadrante di questo Tissot vintage è di un bel colore argento bicolore, caratterizzato da registri cronografici oversize che sono incassati nella superficie e hanno un motivo circolare guilloché inciso al loro interno.
Oggi, Tissot produce un vasto assortimento di orologi di lusso che vanno da pezzi di abbigliamento meccanici in stile classico, a orologi sportivi tecnologicamente avanzati con movimenti al quarzo e cristalli di zaffiro sensibili al tocco. Tuttavia, mentre Tissot abbraccia le tendenze e le tecnologie moderne nel suo portafoglio estremamente diversificato, aderisce ancora a valori fondamentali coerenti e la ricca eredità del marchio può essere vista negli orologi moderni che produce oggi.
Mentre Tissot offre ora un gran numero di collezioni costituite in particolare da orologi replica sportivi e strumenti, molti modelli contemporanei presentano tratti che richiamano ai primi giorni del linguaggio di design del marchio. Proprio come il cronografo Tissot vintage ref. 808A, alcuni orologi delle collezioni Couturier e Bridgeport di Tissot presentano ancora scale tachimetriche stampate lungo la periferia dei loro quadranti, nonostante seguano un’estetica classica e più orientata all’abbigliamento.
Una delle grandi cose dello Swatch Group oggi è che ospita molti marchi di orologi, ognuno con il proprio posto. Tutti questi diversi marchi rimangono entità separate, ma beneficiano tutti delle risorse collettive di uno dei più grandi attori dell’industria orologiera del mondo.