Ogni orologiaio ha molte frecce nella sua faretra: vari modelli per soddisfare gusti diversi e situazioni diverse. Alcuni sono pensati per essere orologi formali; altri sono progettati per resistere a situazioni difficili piuttosto che per essere indossati con abiti sofisticati. Altri ancora sono multitasking, orologi di lusso che possono spostarsi senza sforzo tra cene o sale riunioni mentre guardano a casa qualsiasi evento del fine settimana.
Per i designer, questi orologi sono facilmente i modelli più impegnativi da indossare. Qui diamo uno sguardo ad alcuni dei migliori orologi di tutti i giorni che sono veri e propri compagni di orologi replica di lusso tuttofare.
In effetti, Rolex ha diversi modelli che si adattano al conto; non importa dove o quale sia l’outfit, non sembrerà fuori posto. Il Submariner è una scelta logica, poiché è il primo modello a cavallo tra lavoro e gioco – e se va bene per 007 indossare uno scafandro o uno smoking bianco, va bene anche per me.
In termini di pura versatilità, tuttavia, il Datejust potrebbe quasi essere considerato perfetto. Debuttando nel 1945, il Datejust è stato in produzione continua, con diverse combinazioni di metalli, colori del quadrante, indici, ricevitori e bracciali, dando vita a innumerevoli variazioni troppo numerose per essere contate. Ciò significa che questo storico classico del design può essere un introverso senza pretese, un artista stravagante o qualsiasi altra via di mezzo.
Anche se le sue modeste funzionalità possono sembrare un po’ arcaiche per gli standard odierni, il Rolex Date ha appena inaugurato un significativo progresso nello sviluppo degli orologi fin dalla sua uscita. Essendo il primo orologio a carica automatica e resistente all’acqua a mostrare la data, ha rivoluzionato il settore e, infine, ha avviato Rolex sulla strada per dominare il mercato degli svizzeri orologi replica di fascia alta.
A suo merito, Rolex non ha mai indebolito una formula vincente e il Datejust del passato è chiaramente della stessa razza degli esemplari più moderni venduti oggi. Anche se le sue linee classiche e iconiche potrebbero non essere cambiate molto, la tecnologia al suo interno è rimasta all’avanguardia nell’orologeria meccanica.
Negli ultimi 70 anni, il Datejust ha subito molti movimenti diversi, e ogni aggiornamento aggiungeva più resilienza, precisione e praticità alla collezione principale di Rolex. Il cambiamento più grande nel Datejust, tuttavia, è avvenuto negli ultimi anni. Rolex ha finalmente ceduto alla pressione del pubblico e ha rilasciato un modello di fascia alta più grande per affiancarsi alla tradizionale dimensione di 36 mm: prima il Datejust II, mal accolto nel 2009, e poi il Datejust 41 di dimensioni simili ma più distintivo nel 2016.
Con il suo arrivo, gli orologi Datejust di Rolex hanno l’opzione della quinta dimensione. Oltre alla variante da 41 mm, la collezione comprende ora modelli da 28 mm e 31 mm, rivolti principalmente alla clientela femminile, oltre alla versione standard da 36 mm. Con il suo atteggiamento da “tutto per tutti”, uomini (e donne), chi può dire che Rolex non abbia almeno un Datejust nella sua collezione?