Non c’è dubbio che il più grande successo dell’anno per Rolex è il nuovo GMT-Master II “Pepsi”. Il GMT-Master II rif. 126710BLRO è attualmente uno degli orologi sportivi di lusso più ambiti, poiché è costruito in acciaio inossidabile e sfoggia l’iconica lunetta rossa e blu. Questa è una storia simile al lancio del 2019 del GMT-Master II “Batman”, che è ancora un orologio Rolex moderno molto popolare. Diamo un’occhiata a entrambi i modelli GMT-Master II fianco a fianco per vedere come si confrontano per quanto riguarda la meccanica, il design e la desiderabilità.
Per cominciare, esaminiamo le informazioni di progettazione condivise del GMT-Master II rif. 126710BLRO e il GMT-Master II rif. 116710BLNR. Entrambi questi GMT-Master II in acciaio inossidabile presentano una cassa Oyster da 40 mm, montature in ceramica Cerachrom e quadranti neri in stile “Maxi”. Inoltre, concludono i cristalli di zaffiro che proteggono il quadrante dei falsi orologi con la lente di ingrandimento Cyclops essenziale che si trova in cima alla finestra della data alle 3 in punto. Sono entrambi decorati con corone di avvitamento Triplock avvitate, che sono parte integrante della resistenza all’acqua di 100 metri del GMT-Master II.
In secondo luogo, ci sono alcune importanti differenze di progettazione tra GMT-Master II Pepsi e GMT-Master II Batman. Ovviamente, il più grande è il colore delle cornici. Il GMT-Master II 126710BLRO sfoggia una lunetta blu e rossa, riecheggiando la colorazione del primissimo orologio falso GMT-Master del 1955. La combinazione di blu e rosso è iconica nella storia del GMT-Master e Rolex lo ha usato su alcuni altri modelli negli ultimi sei decenni.
Tuttavia, il GMT-Master II ref. 116710BLNR presenta una lunetta nera e blu e il “Batman” è il primo e unico orologio Rolex replica ad utilizzare questa combinazione di colori su una lunetta. È un dato di fatto, il GMT-Master II ref. 116710BLNR è stato il primo orologio Rolex dotato di una lunetta bicolore Cerachrom. Rolex aveva precedentemente affermato che la creazione di una lunetta bicolore in ceramica sarebbe impossibile data la struttura del materiale. Mentre, Rolex finalmente riuscì a fondere due colori distinti su una lunetta Cerahcrom ed era il ref GMT-Master II. 116710BLNR che ha dato il calcio d’inizio.
È essenziale notare che la coppia di colori su qualsiasi ghiera GMT-Master non è solo per l’aspetto estetico, ma fornisce anche un modo per chi lo indossa di distinguere la luce del giorno e le ore notturne in un secondo fuso orario.
Un’altra importante variazione di layout tra il GMT-Master II rif. 126710BLRO e il GMT-Master II rif. 116710BLNR è lo stile del bracciale. Mentre il Batman GMT-Master II viene fornito in particolare con un bracciale Oyster, il nuovo Pepsi GMT-Master II in acciaio viene fornito solo con un bracciale Jubilee. Alcuni non sono contenti dell’opzione braccialetto Rolex per il GMT-Master II ref. 126710BLRO poiché il bracciale Oyster a tre maglie è la scelta più sportiva rispetto al più elegante giubileo a cinque maglie. Tuttavia, la replica Rolex probabilmente ha deciso di distinguere tra il GMT-Master II Pepsi in oro bianco e il nuovo GMT-Master II Pepsi in acciaio.
Nonostante la differenza negli stili di braccialetto, sia il GMT-Master II ref. 126710BLRO e il GMT-Master II rif. 116710BLNR include la chiusura di sicurezza pieghevole Oysterlock con il sistema di prolunga Easylink da 5 mm. Come molti di voi sanno, il falso orologio Rolex GMT-Master è nato per servire i piloti delle compagnie aeree consentendo loro di tracciare più fusi orari.
Entrambi orologi sportivi Rolex moderni dall’aspetto sorprendente che offrono funzionalità pratiche GMT, è difficile scegliere tra GMT-Master II 126710BLRO e GMT-Master II 116710BLNR. Anche se GMT-Master II Pepsi è il modello più recente con un movimento migliorato, si riduce davvero a una questione di gusti in termini di colori e stili di bracciale.