Molti di voi sono piuttosto familiari con i due replica orologi di cui parleremo oggi, vediamo qui ulteriori dettagli.
Con valigie che misurano 44 mm, Deepsea e Yacht-Master II sono di fatto i più grandi modelli Rolex fino ad oggi. Grazie al suo spessore di 17.7mm (rispetto ai 14mm dello Yacht-Master II), il Deepsea si sente molto più grande e più muscoloso al polso. Il caso più ingombrante del Deepsea è necessario per garantire la sua estrema resistenza all’acqua di 12.800 piedi: la valvola di sfogo dell’elio, il fondello in titanio, lo spesso vetro zaffiro bombato e l’anello centrale in acciaio legato all’azoto per alloggiare.
Mentre l’orologio replica Yacht-Master II è resistente all’acqua fino a 330 piedi, l’orologio si comporta sopra l’acqua. Lo Yacht-Master II è costituito da un cronografo da regata, completo di meccanismo di conto alla rovescia e memoria meccanica. Una regata è una serie di gare di vela in cui le barche hanno orari di partenza diversi, da qui la funzione di conto alla rovescia.
Mentre le funzioni Deepsea D-Blue sono quasi le stesse del Deepsea standard, vantano un quadrante unico. Usando spunti di design specifici, il quadrante commemora la storica discesa di James Cameron nel 2012 alla Fossa delle Marianne. Per cominciare, c’è un graduale cambiamento di colore dal blu brillante al nero profondo per indicare l’oscurità del profondo. Poi c’è il colore verde brillante dell’etichetta “DEEPSEA” che imita il colore del sommergibile Cameron usato.
D’altra parte, lo Yacht-Master II sfoggia un quadrante bianco con un layout speciale che è significativamente diverso dagli altri orologi Rolex. C’è la scala del conto alla rovescia decentrata di 10 minuti con una mano con la punta della freccia, il quadrante secondario dei secondi correnti e gli accenti blu e rossi. Proprio quest’anno, la replica Rolex ha aggiornato il quadrante dello Yacht-Master II per includere le mani in stile Mercedes insieme agli indici triangolari e quadrati alle 12 e alle 6, rispettivamente.
Tipico degli orologi sportivi Rolex replica, sia il modello Deepsea D-Blue che il modello Yacht-Master II in acciaio hanno bracciali Oyster ma con diversi fermagli. Dato che si tratta di un falso orologio da sub, Deepsea include i sistemi di estensione Glidelock e Fliplock per garantire che l’orologio si adatti a una muta. Inoltre, entrambi i segnatempo hanno una lunetta in ceramica Cerachrom, ma anche in questo caso le loro funzioni sono diverse. La ghiera del subacqueo utilizzata per tenere traccia dei tempi di immersione sul Deepsea ruota solo in una direzione come misura di sicurezza. Al contrario, la lunetta in ceramica blu bidirezionale sullo Yacht-Master II serve a controllare la funzione di conto alla rovescia. Di conseguenza, la replica Rolex lo ha soprannominato Ring Command.
Questo parla della collezionabilità di James Cameron Deepsea D-Blue: è uno degli orologi Rolex contemporanei più difficili da reperire.