Grandi, sfacciati e completamente antipatici per il fatto, queste sono macchine meccaniche che suscitano risposte emotive. Odiarli o amarli, erano destinati a stare insieme. Con l’intenzione di aiutarmi a dimostrare il mio punto, oggi sto dando uno sguardo a uno dei nuovi pezzi che Breitling presenterà a Baselworld la prossima settimana; il Breitling per replica bentley Light Body Midnight Carbon.
A parte il nome discutibile, il Midnight Carbon è in realtà un orologio piuttosto interessante e sicuro di essere un successo con gli amanti di Breitling ovunque (e non solo quelli che possiedono Bentley di colore scuro.) Come il nome (e le immagini) suggeriscono che il case in titanio presenta un -il rivestimento nero a base di carbonio altamente resistente, che conferisce quell’aspetto “invisibile” che è così popolare al momento.
Ora ammettiamo che questa cifra è molto più alta di quella dei 22 pezzi della nuova Asymetrique Greubel Forsey produrrà, ma tenete presente che Breitling produce probabilmente l’intera produzione annuale di GF (che è tutte le collezioni) in una settimana. Sembra davvero bello, ma assicurati di non graffiare la tua Bentley con essa.
Ciò è ulteriormente rafforzato dalla lunetta zigrinata, che secondo Breitling è un raffinato cenno alle famose griglie del radiatore che abbelliscono la prua delle auto Bentley. Un’edizione limitata di 1.000 pezzi in tutto il mondo non è difficile immaginare che questo particolare modello si esaurisca abbastanza rapidamente.
Non si tratta solo del look con questo colosso nero (e sì, a 49mm, si qualifica per lo status di colosso), proprio come le auto che celebra, un motore meccanico complesso canticchia anche sotto il cofano. Analogamente, il “tachimetro variabile” attivato tramite la ghiera girevole del pignone consente di misurare le velocità medie indipendentemente dal tempo trascorso, dalla distanza percorsa o dalla velocità raggiunta. Un cronometro certificato COSC, il movimento cronografico automatico presenta il sistema brevettato “30 secondi del cronografo” Breitling, che vede la mano centrale scorrere attorno al quadrante in mezzo minuto invece dei consueti 60 secondi, consentendo così un 1/8 di precisione una seconda lettura.
Per quanto mi riguarda, Breitling non è un marchio che copro spesso qui su The Watch Lounge. Non perché penso che ci sia qualcosa di sbagliato con i loro orologi replica economici, ma semplicemente non si adattano davvero ai miei gusti personali. Detto questo, ho il massimo rispetto per la partnership che hanno forgiato con Bentley, principalmente perché è esattamente questo, una partnership. Come ho detto all’inizio, li odio o li amo, erano destinati a stare insieme. Troppo spesso assistiamo a collaborazioni “una tantum” per un determinato evento o prodotto che in realtà non apportano valore a nessuna delle parti, ma ciò non sembra essere il caso in questo caso.
Breitling per Bentley. Di tutte le collaborazioni cross-channel che avvengono nel settore dell’orologeria di lusso questo deve essere uno dei più duraturi e probabilmente più adatto. Potrebbe non piacerti la replica di orologi per uomo (o le auto per quella materia), ma è difficile discutere con il fatto che si completano a vicenda così bene. Presentato su un cinturino in caucciù nero di mezzanotte, prevedi di vedere questo ragazzaccio girare sui polsi dei piloti Bentley ovunque nei prossimi sei mesi circa.