Negli ultimi anni, gli orologi sportivi sono diventati una delle categorie di orologi più popolari e diversificate, e quasi tutti i produttori ora producono modelli o collezioni che possono essere classificate come parte di questa categoria più ampia di orologi di lusso. Tuttavia, non tutti gli orologi sportivi vengono creati con uno sport specifico in mente, e anche la definizione di “orologio sportivo” a volte può a volte essere un po ‘sfocato e aperto all’interpretazione.
Con questo in mente, la maggior parte dei collezionisti concorderà agli orologi sportivi di solito costruiti in robusti standard e hanno un grado equo di resistenza all’acqua. Oltre a questo, ciò che costituisce un orologio sportivo è abbastanza aperto, e mentre alcuni omega orologi replica sportivi aderiscono ad un design tempo semplice e diretto, altri comprendono caratteristiche aggiuntive e complicazioni specificamente progettate per lo scopo previsto.
Gli orologi sportivi classici non sono progettati per uno sport specifico ma sono progettati per essere indossati durante una varietà di diverse attività sportive e esigenti. Questi modelli di solito non includono altre funzioni aggiuntive o complicazioni per aiutarli a svolgere le loro attività previste e, a seconda del produttore specifico, questi orologi sportivi possono arrivare in molte forme diverse.
Il primo orologio sportivo di Rolex era l’Explorer, che ha debuttato nel 1953 per celebrare l’ascesa di successo dell’umanità del Monte Everest. Il Rolex Explorer è stato puro e semplice nel design. A differenza di molti degli altri orologi sportivi del marchio, l’Explorer non aveva caratteristiche aggiuntive oltre il suo caso resistente, resistente all’acqua e un movimento di sposi affidabile. Con questo in mente, Rolex ha anche prodotto l’Explorer II, che ha portato avanti una tacca con un display datario e una mano aggiuntiva di 24 ore che potrebbe essere utilizzata per tracciare una seconda parte.
Un altro esempio di un orologio sportivo che non è progettato per uno sport specifico, ma piuttosto destinato ad essere indossato in tutta un’ampia varietà di attività all’aperto è l’Omega Seamaster Aqua Terra. A differenza di molti degli altri orologi nella collezione Seamaster, l’Aqua Terra non presenta una cornice per immersioni rotanti e non è un orologio da sub. Tuttavia, con 150 metri di resistenza all’acqua e una corona di avvolgimento a vivo, l’Omega Aqua Terra è abbastanza buono da accompagnarti nell’acqua.
Se hai intenzione di trascorrere un sacco di tempo sott’acqua, allora potresti prendere in considerazione l’acquisto di un orologio di immersione per te stesso. Gli amanti degli orologi sono facilmente uno dei tipi più popolari di orologi sportivi, anche se poche persone effettivamente li usano ancora per le immersioni subacquee. Una valutazione ad alta resistenza all’acqua è una caratteristica assoluta must-have per un rolex replica orologi da immersione, e gli orologi più immersioni includono anche un display leggibile e una lunetta rotante che può essere utilizzata per monitorare i tempi di immersione e le fermate di decompressione.
Il Rolex Submariner è stato l’orologio da immersione originale del marchio, introdotto per la prima volta nel 1953 e sarebbe diventato il progetto per tutti i futuri orologi sott’acqua. Tuttavia, Rolex ha in realtà due collezioni separate di orologi di immersione: il sottomarino e l’abitante del mare, di cui la collezione di abitazioni del mare è diviso nel modello standard e il modello di mare profondo, con il mare profondo che rappresenta l’orologio professionale più capace di Rolex, che è resistente all’acqua a una profondità incredibile (e confinante eccessiva) di 3.900 metri.