Da quando la società è stata fondata nel 1893, Patek Philippe produce orologi delicatamente realizzati. Mentre, hanno iniziato ad espandere le loro offerte per includere orologi sportivi solo nell’ultimo mezzo secolo. Quasi ogni pezzo prodotto da Patek Philippe era un orologio estremamente complicato o elegante fino al rilascio del Nautilus nel 1974. E la società iniziò ad espandere le sue offerte più causali dopo che il Nautilus aveva dimostrato che c’era una richiesta di un orologio di lusso in acciaio inossidabile da Patek Philippe.
Sono trascorsi più di vent’anni da quando il Nautilus è stato debuttato e si è dimostrato un successo in seguito, Patek Philippe ha deciso di introdurre un’altra linea di orologi sportivi nella sua crescente collezione di orologi: l’Aquanaut nel 1997.
Il Nautilus era l’epitome di un orologio sportivo di lusso, con la sua forma unica e lo stile audace degli anni ’70. Mentre, Aquanaut ha preso il linguaggio di design di base del Nautilus e gli ha dato un tocco moderno e sportivo, risultando in un orologio evidente e unico che sembra più giovane e casual in modo significativo rispetto a qualsiasi altra edizione introdotta da replica orologi Patek Philippe.
Come il Nautilus, la lunetta e il quadrante dell’Aquanaut seguivano il design ispirato all’oblò a ottagono arrotondato che fu introdotto per la prima volta dal prolifico designer di orologi, Gérald Genta negli anni ’70. Ma per il braccialetto, l’Aquanaut aveva alette più tradizionali e utilizzava un cinturino in gomma “tropicale” che era altamente resistente all’acqua salata, al sudore e alle radiazioni ultraviolette, piuttosto che un bracciale integrato in acciaio inossidabile.
Sebbene il fatto che Hublot fosse dotato di cinturini in gomma per i loro orologi di fascia alta sin dai primi anni ’80, la decisione di montare l’Aquanaut con un braccialetto di gomma era un po ‘controversa in quel momento. Dal momento che c’erano solo pochi produttori di orologi di lusso che utilizzavano cinturini in gomma sui loro orologi, era abbastanza insolito per un marchio di lusso tradizionale come Patek Philippe includere un elemento di design così moderno e decisamente casual.
Il motivo a griglia rettangolare che appare all’esterno del cinturino in caucciù dell’Aquanaut è anch’esso inciso sulla superficie del quadrante, con le linee verticali che si estendono verso l’esterno verso i lati della cassa. Tranne la creazione di un aspetto coerente con il cinturino “tropicale” dell’Aquanaut, il motivo a griglia inciso sul quadrante dell’Aquanaut ci fa vagamente pensare all’elenco orizzontale che può essere trovato sul quadrante del Nautilus, tuttavia fa ancora il Aquanaut ha un aspetto speciale che appartiene totalmente a se stesso.
Anche se l’Aquanaut ha una forma simile della cassa intera con il Nautilus, la struttura effettiva dei due orologi è notevolmente diversa. A differenza del Nautilus, che utilizza un design a cerniera per la sua custodia che posiziona due “linguette” o “orecchie” su entrambi i lati di esso, il design della custodia dell’Aquanaut è molto più tradizionale, privo della struttura a cerniera unica del Nautilus. Sebbene il lato delle 9 della cassa (nella versione standard dell’Aquanaut) sia privo di qualsiasi tipo di sporgenza, la sua corona di carica a vite è protetta da grandi protezioni integrate integrate che sono identiche alla forma di quelle trovate su il Nautilus.
Normalmente, l’Aquanaut è un orologio dall’aspetto più sportivo e moderno che Patek Philippe produce, nel corso degli anni la collezione è stata ampliata per includere diverse dimensioni, nonché alcuni modelli tra cui cronografo e complicazioni del doppio fuso orario. Negli ultimi anni, l’Aquanaut ha registrato un evidente aumento di popolarità a causa della folle richiesta del Nautilus. Tuttavia, l’Aquanaut è un orologi replica con i suoi meriti unici ed è degno di integrare qualsiasi collezione di orologi seri.
Il Nautilus ha aperto la strada all’Aquanaut in molti aspetti e ha ridefinito le percezioni del pubblico per un orologi di lusso di Patek Philippe. L’Aquanaut ha molti simili con il Nautilus, sia in termini di aspetto che di funzionalità. Tuttavia, si espande sul design sportivo del Nautilus e fa un ulteriore passo avanti con successo, distillando molti dei suoi straordinari elementi di design per creare una visione minimale del classico orologio sportivo da sontuosità, che rimane ancora tutto il suo stile versatile ed elegante atletismo. Quindi, è davvero un orologio molto ambito.