Il Rolex Air King viene spesso dimenticato quando si parla di orologi sportivi Rolex. A dire il vero, è un orologio strano e unico perché nessuna delle sue caratteristiche è specifica dell’aviazione, eppure si chiama “Air King”. Non importa quanto sia confuso questo orologio, il Rolex Air King è come tutti gli altri modelli sportivi Rolex in acciaio inossidabile che non possono essere trovati. Ma non penso che questo suggerisca che sia uno dei preferiti dai fan.
Da anni molti fan del marchio chiedono la cessazione della produzione dell’attuale Rolex Air King. Alcuni volevano un aggiornamento; altri volevano che Rolex spostasse del tutto la produzione su altre collezioni. Nel 2024, Rolex ha deciso di aggiornare l’Air King e a me, come molti altri, piace molto quello che hanno fatto con la collezione. Hanno mantenuto il DNA fondamentale dell’orologio, ma hanno migliorato l’Air King per renderlo un svizzeri orologi replica-strumento più pratico. Discuteremo gli aggiornamenti al Rolex Air King più avanti in questa recensione.
Le prime reazioni al Rolex Air King del 2024 sono state molto positive. In vero stile Rolex, hanno migliorato una collezione relativamente poco performante e l’hanno trasformata in una che genera entusiasmo e buzz. Ciò che apprezzo davvero è che il nuovo Air King abbia un movimento aggiornato, il calibro 3230. Ciò ha aumentato la riserva di carica da 40 ore a 70 ore e ha migliorato le capacità antimagnetiche.
Il cinturino scelto per il Rolex Air King è il famoso bracciale Oyster. Il bracciale Oyster è noto per la sua comodità, durata e design generale. È ben dettagliato con una chiusura aggiornata che ora presenta un secondo meccanismo pieghevole con chiusura sicura. La finitura dell’intero bracciale prevede una finitura spazzolata. Nel complesso, il braccialetto Rolex Air King è stato aggiunto con tutte le idee e i dettagli per massimizzare il fascino del suo orologio sportivo.
Il nuovo Rolex Air King ha un prezzo di $ 7.400 ed è disponibile sul mercato dell’usato a un prezzo molto più alto. L’Air King aggiornato arriverà presso i rivenditori autorizzati nella primavera del 2024, ma è attualmente in lista d’attesa, quindi la disponibilità è molto limitata.
Il quadrante del Rolex Air King è sicuramente occupato. Ad alcune persone piace, ad altre non piace. Personalmente, penso che sia unico per Rolex, ed è per questo che lo adoro. Il quadrante Air King ha numeri arabi in ogni posizione del quadrante tranne la posizione delle 12. Sì, la critica comune è che ci sono molti 5, ma onestamente non l’ho mai notato finché non ho sentito qualcuno dirlo.
Ciò che piace a molte persone del quadrante Air King è il logo Rolex verde e giallo e la lancetta dei secondi verde. Ovviamente, il verde è il colore più iconico di Rolex. Basta fare riferimento ad alcuni dei nostri altri articoli sullo Sprite GMT Master II, sul Green Datejust 41 e sul Kermit Submariner per avere un’idea migliore di cosa significhi questo colore per il marchio.
Nel complesso, il quadrante di questo replica orologi svizzeri è esattamente quello che ti aspetteresti da un orologio sportivo presumibilmente costruito per l’aviazione. È molto chiaro e facile da vedere in condizioni di scarsa illuminazione.
Progettato con una cassa da 40 mm e un classico cinturino Oyster, il Rolex Air King è nel punto giusto, rendendolo uno degli orologi dalle migliori dimensioni sul mercato. Il comfort è fondamentale e l’Air King ne ha in abbondanza.