Un altro grande numero è stato rilasciato su un ruolo falso vintage all’asta. Questo non è un Speedmaster – ne abbiamo sicuramente letto un paio di questi giorni – ma un tourbillon. Sei sicuro? È vero che questa è difficilmente la prima complicazione che viene in mente quando si pensa alla replica Omega. Ma il fatto è che il finto Omega che ha appena venduto a Phillips Geneva Six è tra i primissimi tourbillon da polso mai realizzati, risalente al lontano 1947, molto prima che gli orologi da polso tourbillon avessero la possibilità di diventare cool, e ancora prima che qualcuno li ritenesse passe . E ora è l’Omega più costoso mai venduto all’asta.
Un paio di giorni fa, come ha scritto Jack in un articolo che presenta molto, la storia del primo orologio da polso Omega replica orologi è davvero dentro il baseball, ma sapere che la storia è molto importante per spiegare perché un orologiaio associa orologi sportivi di precisione e i cronometri sarebbero interessati a fare un tourbillon.
Durante la metà del secolo scorso, quando il falso Omega fu un leader nei numerosi processi di osservazione che videro orologiai in competizione per vantarsi di diritti cronometrici, l’Omega produsse un movimento da polso dotato di regolatore del tourbillon. Si trattava di sfruttare la precisione e di ottenere riconoscimenti, nonostante la forte concorrenza degli orologi americani e britannici. Secondo il Museo Omega, solo uno di questi Tourbillon 30 1 movimenti è stato mai incassato in un vero orologio da polso al momento, e questo è proprio quello stesso orologio.
Il prezzo è abbastanza carino comunque. Ciò era previsto, tuttavia, dal momento che molte persone che osservavano la vendita ipotizzavano che il Museo Omega stesso, volendo possedere una parte importante della falsa storia di Omega e orologeria, sarebbe molto conteso tra i contendenti.